A REVIEW OF CONCUSSIONE REATO

A Review Of concussione reato

A Review Of concussione reato

Blog Article

Spesso, anche a causa del lessico comune, capita che i diversi reati di calunnia e diffamazione siano tra loro confusi oppure che si parli dell’uno e dell’altro indistintamente.

Riassumendo quindi la diffamazione punita dal codice penale ha le seguenti caratteristiche ed elementi essenziali:

In questi casi inoltre, l’eventuale diffamazione risulterebbe aggravata dall’uso di un mezzo di “pubblicità”. Il reato potrebbe essere dunque punito con la reclusione da sei mesi a tre anni o con una multa non inferiore a euro 516. (for every approfondire leggi il nostro articolo dedicato alla “Diffamazione su Fb“) 

Oltre a quanto appena esposto, l’articolo 596 del codice penale prevede una disciplina particolare per alcune ipotesi in cui la punibilità viene esclusa. Le ipotesi riguardano tutte condotte diffamatorie consistenti nell’attribuzione di un fatto determinato.

Secondo alcuni autori e certa giurisprudenza, poi, il reato di calunnia deve considerarsi un reato plurioffensivo, in quanto l'oggetto della tutela apprestata dall'articolo 368 c.p. dovrebbe essere ravvisato anche nella libertà dell'innocente incolpato e nel suo onore. 

Si richiede, inoltre, che il calunniato non sia consenziente alla falsa denuncia, nel qual caso si configurerebbe ancora prescrizione reati il concorso nel diverso reato di autocalunnia.

Diritto penale Reato di riciclaggio: ostacolo all’identificazione della provenienza delittuosa lo integra?

Quanto appena detto circa la liceità della notizia diffusa a mezzo stampa vale anche quando non si eserciti il diritto di cronaca, bensì quello diverso (ma affine) di critica. Cos’è il diritto di critica?

L'articolo recita:: «Chiunque, con denunzia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all'Autorità giudiziaria o a un'altra Autorità che a quella abbia obbligo di riferirne o alla Corte penale internazionale, incolpa di un reato qualcuno che egli sa innocente, ovvero simula a carico di lui le tracce di un reato, è punito con la reclusione da because of a sei anni.

L’orientamento della giurisprudenza in materia si è consolidato in un’interpretazione estensiva della diffamazione che viene a comprendere anche le offese fornite mediante la rete.

Il tema degli autotrasportatori su strada è una questione molto importante per quanto riguarda l’economia nazionale, ma anche quella internazionale. L’attività che svolgono i camionisti ha una legislazione molto complicata e non sempre è facile applicarla.

Il reato sussiste sia se sia indicato il nome della persona accusata, sia se quest’ultima sia facilmente individuabile.

Oppure ancora: un critico cinematografico stronca senza mezzi termini un film in uscita nei cinema: è diffamazione oppure esercizio del diritto di critica?

Ciò in ragione della particolare credibilità e considerazione sociale di cui dovrebbero godere questi soggetti.

Report this page